Nelle mie lunghe giornate alla ricerca del senso della vita capita spesso che per sostenere questa faticosa ricerca ci sia bisogno di buon vino. Siccome qualche giorno fa cercavo il senso della vita su internet, sono finito su svinando.com e mi sono ritrovato consegnato a casa una bottiglia di “Albie” Nebbiolo Alba DOC 2019 in offerta con il 50% di sconto.

Per 7,40€ non valeva nemmeno la pena di starci a pensare e poi il Nebbiolo è il mio vino preferito, Nebbiolo in tutte le sue forme più o meno evolute.

Il colore è interessante, un bel colore carico, non il solito colorino da nebbiolo semplice. Qui dentro c’è un po’ di più di quel che si trova di solito in questo tipo di vino. Certo, non ha il colore del Merlot, ma stiamo parlando di altra uva e relativamente alla sua varietà, è un bel colore intenso.

Profumo semplicemente nebbiolesco, non ci sono difetti, non ci sono disarmonie, punte acide o alcoliche. Profumo equilibrato e con la sua naturale eleganza ma, essendo un Nebbiolo base, diciamo che “resta umile”.

Il gusto è semplice, buona struttura, equilibrato, c’è tutto al posto giusto. Speravo in qualcosa di più complesso e invece questo è un bel vino da tutti i giorni. C’è poco da meditarci su, questo è da bere sena tante cerimonie.
La struttura e una vivace astringenza mi fanno pensare che forse se aspettiamo un altro anno ci troviamo di fronte a un grande vino.

Buon Nebbiolo che potrebbe diventare grande se conservato bene. Forse il prezzo pieno di 14,90€ è un po’ troppo alto (con quelle cifre si trovano onesti Barbaresco e con un po’ di fortuna degli economici Barolo), di certo il prezzo scontato è un eccezionale affare.

Si trova su Svinando.com a QUESTO LINK