Si può odiare il Prosecco ma di certo non si può non amare uno sconto che porta una bottiglia di Allini Prosecco Treviso DOC 2021 a 1,49€. Costa più il vetro di quel che c’è dentro.
Certo, si tratta sempre di Prosecco e quindi c’è ben poco da aspettarsi. Ogni tanto, però, anche il Prosecco ha la sua dignità e vale la pena assaggiarne qualche bottiglia. Poi nel caso di Prosecco millesimato la scusa è sempre buona per assaggiarlo tutti gli anni.
Il vino finisce nel bicchiere avvolto nella solita nuvola di schiuma impazzita, la lascio sfogare e mi avvicino per osservare meglio. Bollicina grossolana e confusa, si attenua dopo qualche secondo. Il colore è tutto sommato discreto, di certo superiore a certi vini completamente trasparenti.
Stupisce il profumo. Molto intenso e piacevole. Riempie il naso senza strafare, senza infastidire né stancare. Profumo di buona complessità per questo tipo di vino. Una bella sorpresa. Promette meglio di come si era presentato alla vista.
All’assaggio è dolciastro, più vicino a un extra dry che a un brut. In etichetta non trovo niente, sarà scritto da qualche parte in piccolo. Piacevole, persistente e la bollicina dopo l’aggressione iniziale cala subito e lascia spazio a un vino di buona struttura e freschezza.
Un prosecco semplice, senza pretese e che costa poco. A conti fatti è anche un buon vino, ben fatto e piacevole. A un semplice bicchiere estivo si può chiedere di più?
Rispondi