Un Roero Arneis sotto i 10 euro al supermercato è sempre un bel vedere e per questo non me lo faccio scappare. Soprattutto perché l’anno scorso l’annata 2019 mi aveva dato belle soddisfazioni.

Per 7,49€ porto a casa il 2020 dell’Araldica Colle Rosa Roero Arneis DOCG.

Mi aspetto molto da questo vino, in generale mi aspetto molto da tutti i vini piemontesi che incontro, soprattutto quando un bianco ha l’ardire di definirsi “Nebbiolo Bianco”. Vino scorbutico, ma che quando gli gira per il verso giusto, dà sempre grandi soddisfazioni.

Il colore è pieno, intenso, nei limiti di quello che il Roero può dare. Bel colore brillante, riflette la luce ed è piacevole solo a guardarlo. Ma noi qui vogliamo bere, mica stare a guardare le lucine.

Il profumo è elegante, maturo. Frutta tropicale, matura, un profumo di un vino già evoluto. Probabilmente da bere alla svelta prima che vada incontro al suo calo naturale.

All’assaggio è fresco e con un bel corpo. Di quelli che ti stendono senza però farti male. Un gran bel corpo, insomma. Persistente, il sapore non se ne va più.

Non è un vino semplicissimo; qualcuno potrebbe percepirlo troppo pesante. Ma questo Roero è fatto così. E va benissimo così.

Buon acquisto, non un vino che si può definire economico a tutti gli effetti ma comunque siamo sotto i 10 euro, per cui è un vino sempre da tenere in considerazione quando si va al Carrefour o all’Esselunga.