Aggiornamento: abbiamo assaggiato l’annata 2018 del Barbaresco Nervo. LINK QUI

Per una bisteccona importante ci vuole un vino importante ed è proprio in questa occasione che sfodero dalla cantina questo Barbaresco 2017 DOCG Nervo, Cantina Vignaioli, un Barbaresco preso al supermercato con un incredibile sconto del 40%. Il prezzo di partenza è di quelli da giramento di testa, non è di certo un vino da tutti i giorni.

Ma siccome “fatti non fummo a vivere come bruti ma per bere del buon vino” (mi pare dicesse così), ho deciso che è il momento giusto per assaggiare questo costoso vino.

Si parte con un colore limpidissimo e pulito. Perfetto. Tutto giusto, tutto bello. Vogliamo trovare qualcosa che non va? Non si può, facciamocene una ragione.
Promette bene.

Profumo netto, deciso e molto elegante. Nessuna sbavatura. Sorprende l’armonia di tutti i profumi, si sente il legno, frutta e fiori al punto giusto. Un vino da sniffare prima di andare a dormire, se non fosse che i 14.5% si sentono già tutti e il rischio di svenire sarebbe concreto.

Anche nel gusto non ci sono difetti, anzi. L’armonia di tutti i sapori stupisce, non ci sono sbavature, il corpo è quello giusto che ci si aspetta da un Barbaresco, il tannino ben presente senza fastidio.

Non si può chiedere molto di più, si potrebbe chiedere di averlo a un prezzo più basso per poterne bere ancora di più. Sembra assurdo, ma vale i 16.90€ a prezzo pieno e vale ancora di più il prezzo che ho speso io dopo uno sconto del 50%. Un vino da cena importante.

Un vino per fare una bella figura anche se comprato al supermercato.
In fin dei conti, se dici di averlo comprato al supermercato, fai davvero un figurone: riuscire a trovare un vino di questa qualità senza il consiglio di un’enoteca non è per niente semplice.
Durante l’assaggio si può sempre dire “beh, ma io il Barbaresco lo conosco bene”. Vino che porterò alla mia prossima cena di lavoro: mi faranno mega presidente galattico, come minimo.

Da scheda ONAV 89/100, assolutamente uno dei migliori vini che si possano trovare al supermercato.