Per lavoro mi trovo dalle parti di Affi (VR) e siccome devo partire il giorno seguente, inizio a progettare come trascorrere la mattina alla ricerca di vino.

Mi offrono una passeggiata lungo il lago di Garda e io rispondo indicando sulla mappa l’esatta localizzazione del “museo del vino” della cantina Zeni disante meno di un chilometro dal nostro albergo.
Non c’è partita, il museo dei vino vince a man bassa.

La cantina Zeni è accogliente, ben tenuta, contiene una raccolta di strumenti d’epoca per la produzione del vino, modellini delle diverse piante e persino trattori originali.
Si procede lungo il corridoio e appena si svolta l’angolo ci si ritrova in mezzo a scaffalature ricolme di bottiglie di vino. Tutta la produzione della cantina Zeni è lì.

Il bello è che c’è la possibilità di assaggiare gratis quasi tutta la produzione. Solo alcuni vini speciali (Amarone e Recioto, per esempio) si possono acquistare al bicchiere per un assaggio. Gli altri vini, invece, sono qui:

È qualcosa di molto vicino alla mia idea di paradiso. Assaggi gratis e illimitati.

Tra i vini che ho comprato, tra cui il Costalago rosso veronese, il Bardolino Chiaretto mi ha colpito più di altri.

Un’eccezionale limpidezza, si vede subito che la pulizia è il tema dominante di questo vino. Brilla colpito dalla luce e il colore è praticamente perfetto.

Profumo vivace, solletica il naso, tutto è armonico, tutto al suo posto.

Non ha difetti nemmeno al gusto.

Costa 6.50€, è un gran vino per questo prezzo, un vino per fare un’ottima figura in qualunque cena, anche la più formale. Presentarsi con un rosato anziché il solito bianco o rosso fa sempre una bella impressione. Nessuno si aspetta il rosato e pochi lo conoscono, quindi tutti saranno ben lieti di assaggiare qualcosa di nuovo.

Resteranno stupiti da questo Chiaretto.

Da bere con pesce anche di buona struttura, non solo orate e branzini, qui ci si può mangiare su anche salmone o sgombro. Vino perfetto anche con della pasta o dei risotti a esclusioni di ragù o piatti troppo elaborati.

Da Scheda ONAV 86/100.

Ne approfitto per ordinarne altro online dal sito della cantina Zeni. Spedizione veloce e confezionamento sicuro.

Ci riberremo sicuramente, Bardolino Chiaretto.