Poche volte mi concedo il lusso di una bottiglia importante, soprattutto perché per bere del buon vino non è sempre necessario andare a spendere cifre folli. Spesso con vini sotto i 10 euro al supermercato si trovano già delle ottime bottiglie.

Cosa è una spesa folle? Per valutare il giusto prezzo di un vino bisogna anche pensare a tutto il lavoro che c’è dietro. Per esempio, come nel caso del vino che mi sono regalato, un Barolo non è un vino semplice da produrre. Il disciplinare è rigoroso e ci vogliono minimo quattro anni prima di vendere la prima bottiglia. Immaginatevi di essere degli imprenditori, fare un investimento, spendere e vedere, forse, il primo incasso tra quattro anni.
Fare un Barolo è quasi come giocare in Borsa.

Per questo i 36€ per il Barolo classico Oddero 2017 potrebbero essere ben spesi.

Acquistato sul sito VinoPuro.it,  è arrivato ben impacchettato come merita una bottiglia da un certo prezzo.

Il colore è chiaro e luminoso, senza sbavature, mancano ancora i riflessi aranciati dei vini invecchiati; in fin dei conti, nonostante sia un 2017, questo Barolo è da considerarsi ancora giovane.

Il profumo è molto elegante, complesso ma senza esagerare. Dà l’impressione di trovarsi di fronte a un vino importante ma che non se la tira più di tanto. Legno, tabacco e cacao sono appena accennati e restano in sottofondo. Sembra un vino semplice alla prima annusata, acquista tutt’altro spessore con un po’ di attenzione.

All’assaggio il tannino è ben marcato pur non essendo troppo astringente. Sapido al punto giusto, quasi fresco.

Un grande vino e soprattutto un investimento. Se nell’immediato non si notano grandi differenze con baroli più economici, queste verranno fuori tra un paio d’anni, quando il tannino avrà compiuto un ulteriore passo evolutivo.

Barolo da tenere d’occhio e magari tenerne anche una bottiglia in cantina per qualche occasione particolare.
Vino non per tutti e soprattutto solo per tasche ben rifornite. Bene, se avete quest’ultimo requisito, è un acquisto da non farsi scappare.

Si può andare a dare un’occhiata sul sito a questo LINK, io l’ho preso qui ed è andato tutto bene.