Finalmente sono riuscito a comprare un Est! Est!! Est!!! al supermercato dopo che la parola “Est” mi aveva tratto in inganno per uccidermi con un orrido “vino naturale“. Come se il vino naturale esistesse in natura…

Per una cifra abbordabile, 4.89€ al Carrefour, porto a casa una bottiglia di Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Bigi 2019.

Montefiascone è un paesello dalle parti di Viterbo, mezzo Lazio, mezza Umbria, mezza Toscana. Lo so che tre mezzi non fanno un intero, ma questo mica è un sito in cui si parla di matematica. Da quelle parti un giorno ci passò un nobile che, da nobile nullafacente quale era, andava alla ricerca del vino migliore nelle locande dei luoghi che visitava. Siccome un vero nobile si alza dal letto alle 11 e poi continua a dormire sul divano fino al giorno dopo, il signor nobile mandava un suo incaricato a cercare del buon vino. Ogni volta che lo trovava, doveva scrivere “EST” sulla porta della locanda. Ovviamente non doveva farsi vedere dal padrone della locanda, altrimenti la missione alla ricerca di vino sarebbe finita ben presto.

A Montefiascone il vino era talmente buono che l’incaricato scrisse per ben tre volte “EST”. Non si sa che fine abbia fatto, si sa solo che il suo padrone poi è morto alcolizzato.

Il colore di questo Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Bigi 2019 è scarico, pulito e brillante. Un giallino appena percettibile ma dotato di una pulizia impeccabile.

Il profumo è semplice, da buon Trebbiano toscano che qui è in maggioranza, arriva ben distinta la mela, fiori, un po’ di vaniglia che non sembra provenire da passaggi in legno. Profumo un po’ grezzo, non molto armonico, comunque piacevole.

All’assaggio il corpo è ben dotato, il Bigi 2019 mostra i muscoli e pecca solo nella finezza. Vino potente, un bella bevuta di grande soddisfazione. Il retrogusto amarognolo potrebbe essere l’unico ostacolo per renderlo un vino per tutti.

Da scheda ONAV 84/100, un ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende adatto a ogni occasione. Con un corpo così potrebbe anche passare per un vino di una certa importanza e comunque ha un bel nome e anche l’etichetta fa la sua figura a tavola.

Con questo vino si può mangiare di tutto, dal pesco delicato al pesce saporito. Pasta in tutti i modi e tutte le salse (magari non cacciagione eh!).

Consigliato per ogni occasione.