Cantina Bigi, presenza fissa al supermercato con ottimi vini come il Bigi Orvieto Classico 2019 e anche con qualcosa di rivedibile come il Vipra Rossa 2019.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

L’abbordabilissima cifra di 3.99€ mi spinge ad acquistare il Bigi Vipra Umbra Bianco IGT 2020 che si presenta con questa bellissima bottiglia opaca e con la vipera impressa nel vetro. L’ultima volta, con il rosso, il risultato non è stato esaltante ma chissà che questa volta non ci faccia la sorpresa.

Non ho idea di che uve ci siano dentro e il sito ufficiale della cantina non lo specifica. Andiamo un po’ a caso quando non si conoscono queste informazioni di base.

Il colore è scarico, un giallino appena accennato che non esalta per intensità anche se in quanto a lucentezza ha pochi rivali. Un colore pulito che potrebbe essere ancora più invitante con un minimo livello di intensità maggiore.

Il profumo è aggressivo, forte, sgraziato. Colpisce il naso con agrumi e con qualcosa che ricorda il pitosforo. Ora, io dico, ma dove mai si è vista una recensione di vino che nomina il pitosforo?
Come “cos’è il pitosforo” ? Il Pitosforo è quella siepe infame che fa quell’odore fortissimo e a cui siamo praticamente tutti allergici.

All’assaggio si fa sentire un bel corpo, una bella consistenza densa e pastosa in cui c’è tutto quello che ci deve essere in un buon bianco. Sapido al punto giusto, forse l’acidità è appena oltre il limite restando comunque nella tolleranza di un vino gradevole.

Costa meno di 5 euro e fa il suo dovere da vino economico. Un buon bianco da bere fresco senza grosse pretese. Per il prezzo gli perdoniamo qualche difetto qua e là.

Vino per tutti e per tutte le tasche e poi, con una bottiglia così, si fa sempre bella figura.