Dopo le grandi soddisfazioni che ci sono state regalate dal Bolla Valpolicella Ripasso DOC 2017, non ci sono motivi per non dare la possibilità di stupirci anche all’annata 2018 che si può trovare al supermercato per 9,90€, un prezzo in linea con quello dell’anno scorso, pochi spiccioli più alto.

Soliti passaggi di rito nell’areatore per dare un po’ di ossigeno prima dell’assaggio.

Il colore è rimasto sempre il bel colore intenso dell’anno scorso, non c’è nessun difetto, è esattamente il colore che ci si aspetta da un Ripasso della Valpolicella fatto bene.

Il profumo è diretto, molto semplice nella sua eleganza. Equilibrato. C’è tutto, ma senza esagerare, si percepisce tutto, dalla frutta alla note terziarie di un passaggio in legno non troppo lungo o in botti già usate. Si potrebbe quasi dire che è un profumo delicato.

Piacevole all’assaggio, equilibrio perfetto fra acidità e dolcezza. Se devo trovare un difetto, rispetto all’anno precedente sembra essere un po’ più semplice. Manca quel pizzico di corpo e di intensità che facevano dell’annata 2017 un grande Ripasso e che rendono questo 2018 un ottimo Ripasso.

Resta un vino di una certa importanza e che vale il prezzo speso. Da bere subito o al massimo entro l’inverno perché se lo si lascia ammorbidire un po’ c’è il rischio che perda troppo delle sue caratteristiche.