Vino  da discount ma che si presenta bene, il Bonacchi Vernaccia di San Gimignano DOCG 2021 costa meno di 5 euro e con una carta fedeltà spuntata fuori da chissà quale cassetto dimenticato, riesco a prenderlo con un 30% di sconto.

Un bel colore paglierino, fin troppo chiaro ma comunque bello sano, mi aspetta nel bicchiere. Qualche riflesso verdolino vivace per un vino relativamente giovane anche se è più di un anno che sta dentro la bottiglia.

Il profumo è pungente, vivace. Una buona nota minerale e di agrumi. Profumo un po’ corto a dire il vero, non sarebbe male se non svanisse così velocemente.

Promette bene per l’assaggio e si conferma un buon vino. Fresco e minerale per gli amanti del vino salato, anche qui è un po’ corto ma tutto è al suo posto. Equilibrato e fatto come deve essere la Vernaccia di San Gimignano, non ci sono sbavature degne di nota.

Un buon vino per concludere l’estate con, si spera, gli ultimi caldi dell’anno e qualche piatto fresco di pesce. Ma data la semplicità di questo vino, io lo berrei con una pizza.