Chianti Classico 2020 a 6,99€ a prezzo pieno, ma lo trovo con un interessante sconto al supermercato e ne approfitto per un assaggio.
L’etichetta mostra il solito gallo nero del Chianti Classico, il prezzo, anche considerando quello pieno, non sembra eccessivo. Vediamo un po’ cosa sono riusciti a combinare.
Un bel colore brillante, leggermente scarico ma in linea con il range del Chianti. Niente di strano, niente di eccezionale. Tutto ben fatto ed esattamente come deve essere fatto.
Il profumo conferma la prima impressione. Un buon profumo pieno ed equilibrato. Non c’è niente che spicchi sul resto. Il legno è appena accennato, probabilmente un passaggio per il minimo tempo possibile o in botti già abbastanza usate. Un profumo comunque di una discreta complessità e molto piacevole.
Al primo sorso è da subito leggero. Il corpo non è un granché, il tannino è appena accennato ma in fondo il retrogusto è piacevole e invoglia ad andare avanti.
Un vino semplice, leggero, per tutti. Con questo Chianti Classico tutti saranno felici e potranno mangiare la loro bistecca, senza il bisogno di mangiare chissà quale piatto complesso. Una semplice grigliata è più che sufficiente.
Rispondi