Dopo aver provato il Brunello di Montalcino Piccini 2013, quest’anno passo all’annata 2015 per confermare le grandi aspettative che nutro nei confronti di questo vino.

Il Carrefour propone il Brunello di Montalcino Piccini 2015 a 18.50€ a prezzo pieno, e in questi giorni con un interessante sconto fino a portarlo a 13.90€.

Vale la pena farci un pensiero, visti i trascorsi.

C’è poco da dire, poco da aggiungere rispetto all’assaggio precedente. L’annata è diversa ma non ci sono sostanziali differenze. Alla cantina Piccini raramente sbagliano un vino e la linea proposta per il supermercato fa invidia ai grandi vini da enoteca.

Vino di grande eleganza, senza nessun difetto. Esattamente come dovrebbe essere un Brunello di Montalcino fatto bene. Ci sono anche margini per un invecchiamento non eccessivo, magari una bottiglia da bere fra un anno sarà diventata un piacevole vino da meditazione. Per il momento è un vino da bistecca di qualità, cacciagione, tartufo. Da bere in occasioni di festa, cene importanti e forse potrebbe essere anche un interessante regalo economico.

Non è un vino per tutti, sicuramente non lo è per tutte le tasche. Non è semplice apprezzare un vino di questo tipo e capire perché costa così tanto.

Anche questa volta Piccini non delude, grande vino.