Ogni tanto un acquisto su internet ci sta bene, soprattutto se c’è qualche sconto interessante su vini che voglio provare o riprovare, come in questo caso. Il Caccia al Piano “Ruit Hora” Bolgheri Rosso DOC era un vino che nell’azienda in cui lavoravo era uno dei regali fissi nei pacchi di natale per i clienti. Dopo averlo visto per anni, ho deciso qualche anno fa di comprarlo per curiosità. Lo ricordo come un ottimo vino, costoso ma un vino con cui fare una gran bella figura.

Questa volta anziché andare in enoteca lo trovo sul sito SVINANDO.COM con un 15% di sconto.

Vediamo se lo standard è rimasto lo stesso rispetto a qualche anno fa.

Il colore è intenso, un bel rosso rubino di quelli che fanno venire l’acquolina in bocca. Colore brillante e pulito, senza difetti. Un bel rosso da rigirare nel bicchiere e stare a guardare per ore.

Il profumo è proprio quello dei vini di questa zona, dolce, esce il cacao, la vaniglia, profumi del legno. Il legno è ben presente pur senza esagerare. Profumo elegante e intenso.

Il gusto è morbido, il tannino molto elegante e soprattutto non ha il difetto tipico di molti vini di Bolgheri: non è un vino caramella. Ha la sua bella acidità, una buona sapidità; dominano sempre le morbidezze, quindi è un vino che tende al dolce, ma non è stucchevole, è bello pieno ed equilibrato.

Non è un vino economico, è un vino da occasione speciale, da regalo. Non è per tutte le tasche ma certamente è un vino che piacerà a tutti.

LINK —> Caccia al Piano “Ruit Hora” Bolgheri Rosso DOC