Il Cannonau Làuna ogni due o tre mesi mi osserva dallo scaffale del supermercato. Il nostro è un amore saltuario, è un Tinder-date, il Cannonau Làuna è una trombamica del vino. Ci incrociamo spesso, ci frequentiamo solo quando conviene a entrambi e ci strizziamo l’occhio tutte le volte che ci incontriamo.
Ma non lo diciamo agli altri vini.
Il Cannonau Làuna è un vino che a prezzo pieno costa 5.78€ e che ogni tanto va in promozione con sconti tra il 30 e il 50%. Siamo amici, voglio una cosa poco impegnativa e aspetto sempre lo sconto per accaparrarmene qualche bottiglia.
Ieri l’ho trovato al 50%, 2.89€ a bottiglia. Anche questa volta nessun impegno serio e decidiamo per frequentarci di nuovo.
Senza indugio ne porto a casa 5 bottiglie per rimpinguare la mia cantina quasi sguarnita.
È un vino semplice, senza fronzoli. Un colore intenso che vira verso sfumature violacee.
Il profumo punge un po’, non ha fatto legno ed è rimasto un po’ grezzo, disarmonico. Ha i tipici sentori del vino giovane. Il Cannonau Làuna è una giovane che ha tanta voglia di fare, ma che non ha ancora l’esperienza necessaria per essere la migliore.
Vieni, vieni. Te la do io l’esperienza.
Il gusto è asciutto, leggermente squilibrato verso l’acidulo. È giovane, forse un po’ di legno o ancora qualche mese di bottiglia potrebbe aiutare. Ma noi abbiamo solo questo fine settimana libero e i Tinder-date vanno presi così come vengono, non c’è da andare per il sottile.
A prezzo pieno sarebbe un discreto acquisto, quando capita la promozione è sempre un ottimo acquisto. Làuna non delude mai ed è presenza fissa nell’Esselunga della mia città.
Da scheda ONAV 82/100.
Vino per ogni occasione. Ci va bene della carne bianca, della carne rossa non troppo ricercata (non con una fiorentina, dai!), una grigliata improvvisata in montagna. Può stare insieme a della pasta con funghi o tartufo, persino con del ragù ben saporito. Se siete bravi a cucinare potreste azzardare del pesce grasso al forno.
Il Cannonau Làuna è la trombamica che potete portarvi anche alla serata di gala e che non vi farà sfigurare. Bella serata, bella cena. Ottimo dopocena senza mal di testa e poi ognuno a casa sua.
Alla prossima promozione, Cannonau Làuna. Ci vedremo sicuramente.
Rispondi