Al supermercato per 4,90€ trovo il Nero D’Avola Cantine Europa 2019, Sicilia DOC.
Siccome mi sembra un prezzo ragionevole, non passa neanche mezzo secondo da quando vedo l’etichetta a quando la bottiglia è nel mio carrello.
Iniziamo con un bel colore brillante e pulito, niente di eccezionale, ma sempre un colore sano e bello da vedere. Sembrerebbe anche più giovane dei due anni dichiarati, probabilmente è solo un vino poco elaborato e senza affinamenti particolari.
Il profumo dimostra la sua semplicità. Tanti fiori. Difficile che un vino così abbia visto del legno. Il profumo è fresco, solletica il naso senza però avere squilibri o “roba strana”. Tutto liscio, senza problemi.
Questo Nero D’Avola è una bevuta semplice semplice, un bel vinello che scorre giù che è un piacere. Un buon tannino senza esagerare, una sapidità piacevole e un retrogusto appena amarognolo per nulla fastidioso. Leggerino di alcol (12,5%) e si sente, leggero di corpo senza che questo pregiudichi la soddisfazione di berne un altro bicchiere.
Un vino economico, semplice da tutti i giorni a un prezzo accessibile a tutti.
Vino per tutti e per tutte le tasche, senza pretese e di cui magari farne scorta per cene con gli amici purché non siano troppo schizzinosi: questo è un ottimo vino da bere a pasto, non è un vino con cui fare grandi degustazioni.
Rispondi