Una bella bottiglia a metà fra una champagnotta e una da Porto contiene questo rosato portoghese Casal Mendes che al supermercato è venduto a 3.99€ su cui ogni tanto capita anche qualche sconto.
Solo 10,5%, un vino leggero che potrebbe essere la scelta giusta per una serata in cui inizia a sentirsi il fastidio dell’estate che arriva.
Lo porto in tavola ben fresco e scopro che il cavatappi non serve, un bel tappo a vite è lì già bello pronto a essere rimosso.
Una leggera bollicina di cui non era scritto niente in etichetta mi fa pensare a qualche problema. Osservandola più attentamente questa è una bollicina voluta, non è dovuta a strane fermentazioni. Probabilmente in Portogallo hanno leggi diverse sulle etichettature?
Il colore è chiaro e brillante. La bollicina leggera e ordinata. Promette bene, si presenta nel modo giusto. Magari averlo saputo prima che era un vino frizzante mi sarei preparato.
Il profumo è pulito, netto e intenso. Profumi molto semplici di fiori, rose in particolare. Vino certamente giovanissimo (l’annata non è riportata in etichetta, potrebbe essere una specie di cuvee?). Ben fatto e si capisce già da qui senza nemmeno aver bisogno dell’assaggio.
Fresco, abbastanza equilibrato con una leggerissima predominanza del dolce. Un frizzante che assomiglia come gusto a un vino a metà fra un extra dry e un brut. Non male, molto piacevole il retrogusto leggermente amarognolo e la sensazione di pulizia.
Per questa cifra è un ottimo acquisto. Certo non è da bere con un arrosto né tantomeno con piatti più complicati di un panino al prosciutto. Vino semplicissimo, fatto bene, piacevole. Un rosato perfetto per l’aperitivo o per farsi un bicchiere in terrazzo.
Rispondi