Lo sconto del 50% è impossibile da ignorare e quindi mi lancio prima che altri mi precedano su questa bottiglia di Cesari Boscarel IGT Veneto 2019, prezzo pieno 7,69€.

Dal sito della cantina, uve merlot e cabernet, niente di particolare, niente di tipicamente veneto. Semplici uve che crescono un po’ dappertutto. Qui si vedrà la mano del cantiniere.

Il colore, naturalmente viste le uve usate, è intenso, scuro, quasi nero. Un bel colore pulito con riflessi viola. Bello da vedere nel bicchiere, bello da far ondeggiare per liberarne i profumi.

Profumi eleganti, armonici. Non c’è legno, si sente solo il profumo dell’uva, della frutta. Una frutta ben matura, profumi che arrivano nella giusta intensità, non troppo né troppo poco. Siamo di fronte a un vino che promette bene senza voler strafare. Non sembra essere un vino importante da chissà quale cena di gala, anche se dà l’impressione di poter reggere tranquillamente la concorrenza di nomi più blasonati.

L’assaggio conferma che siamo di fronte a un vino ben fatto, armonico ed elegante. Fresco, vino giovane (2019, quindi poco più di due anni alla data di oggi) che non sembra essere fatto per andare incontro a lunghi afffinamenti.

Il Boscarel 2019 è buono così, non c’è bisogno di lasciarlo in cantina perché il suo tannino è leggero, ben definito e sarebbe un peccato lasciare che questo vino perda la sua freschezza e la sua vivacità.

Da bere subito e magari farne scorta per tutta la primavera approfittando degli sconti.

Un vino che piacerà a tutti e che si accompagna praticamente a qualsiasi cosa: ha la forza di un rosso e la freschezza di un bianco. Versatile su tutti i fronti.