Ogni tanto compro il vino online e questa volta ho deciso di affidarmi a Tannico.it, forse il sito più famoso per la vendita del vino.
Faccio incetta di vini francesi.

Il primo vino che assaggio è il Chateau Maine D’Arman, Cotes De Bourg 2017, un esperimento che mi costa 7,90€, quindi posso anche accettare il rischio.

Vino di Bordeaux o giù di lì, quindi siamo di fronte al più classico dei tagli bordolesi e un bell’affinamento in legno. Sappiamo già cosa aspettarci. Speriamo sia stato fatto bene.

Il colore è pulito, limpido. Intenso senza esagerare. Riflette la luce in modo perfetto, non c’è un punto di opacità nemmeno per sbaglio. Bello, bello da guardare e ammirare mentre gira nel bicchiere.

E proprio il giro nel bicchiere sprigiona un profumo pieno, elegante. Cacao, vaniglia, tabacco. Suona strano, ma è tutto ben equilibrato, nessun profumo sovrasta gli altri e nessun profuma stanca l’olfatto.

Fiducioso mi tuffo nell’assaggio.
Elegante, lungo. Armonia ed equilibrio vanno di pari passo, ogni sapore si mischia bene con gli altri, il tannino è delicato il giusto e presente quanto basta.

Un difetto?
Non c’è.

Per meno di 10 euro pensavo fosse impossibile bere così bene, questo è senza dubbio uno dei migliori vini mai assaggiati.

Vino per tutti e per tutte le tasche, da pasto, da cena importante (il nome francese poi fa sempre bella figura), un vino per ogni occasione e che si può comprare senza remore.

Anno 2017, consiglio un passaggio in areatore per il vino prima di berlo, oppure lasciarlo nel decanter a prendere aria almeno per un’ora.