L’etichetta Tralcio Antico è una delle più presenti sugli scaffali dei supermercati e si attesta sempre su un target di prezzo economico. Poco tempo fa avevo già provato il Vermentino della stessa cantina con discreti risultati. Dal Chianti Tralcio Antico 2019 mi aspetto un buon vino nonostante il prezzo sia davvero basso (3.90€).
Il Chianti se non è fatto bene è rischioso, infatti c’è il pericolo di ritrovarsi un vino astringente, con la sensazione di “asciugatura” della lingua troppo pronunciata, ma io mi fido della cantina Tralcio Antico e procedo all’assaggio.
Il colore è subito bellissimo, intenso, pieno e brillante. Una sorpresa, considerato il prezzo e l’uvaggio Sangiovese, notoriamente poco colorato.
Il profumo è poco fine, grezzo. È il tizio che si presenta in maglietta hawaiana alla cena aziendale. Lo accettiamo così come è, tanto lo abbiamo pagato poco.
Gusto da vino giovane, non eccessivamente tannico, non troppo squilibrato. Tutto sommato un vino molto piacevole, il tipico vino da pasto.
Per questo prezzo è un grandissimo acquisto. Da farne scorta per quando si potrà tornare a fare grigliate in giro. Vino da amici squattrinati, da cene improvvisate. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
Rispondi