Un mezzo Chardonnay a meno di 3 euro al supermercato, per la precisione 2,89€, mi sembra un’ottima occasione per provare il Cielo Chardonnay Garganega 2020 Veneto IGT. “Mezzo” Chardonnay perché dentro c’è anche della Garganega. In etichetta non sono specificate le percentuali, comunque per questa cifra si può tranquillamente rischiare.

Il colore è quasi trasparente, ci sono appena dei riflessi verdolini. Vino giovane che non sembra avere un grande spessore, così a prima vista. Siamo comunque in una tonalità di colore sufficiente, in ogni caso molto brillante e pulito.

Il profumo cambia l’impressione iniziale. Avvolgente, gira intorno alla testa, riempie il naso e ti stende. Profumo di Chardonnay ma anche qualcosa in più, non il solito Chardonnay, c’è altro, tanto profumo in più. Personalmente un vino così si presenta nel migliore dei modi, da un punto di vista tecnico, invece, si presenta con troppa irruenza.

Va benissimo così, non possiamo pretendere anche l’eleganza, abbiamo un gran buon profumo, tutti felici, ok?

L’assaggio fa ancora una volta da ago della bilancia.

Vino pastoso, il corpo è pesante e l’alcol si sente tutto. Sapori di frutta matura contrastano con l’impressione di vino acerbo che aveva dato il colore. Un sapore pieno e ricco, non certo il massimo dell’eleganza e qui si trova in perfetta coerenza con i suoi profumi.

Mix di Chardonnay e Garganega degno di nota, il prezzo è eccezionale e rende questo Cielo un gran bell’acquisto per cene con tutti. Vino per tutti e per tutte le tasche, forse un po’ pesante per i palati delicati.