Della cantina Caparra & Siciliani avevo già assaggiato il Cirò rosato 2018, un vino un po’ strano da tenere presente per una cena informale.

Oggi apro il Cirò Bianco DOC Caparra & Siciliani 2018, da uve Greco bianco in purezza a 4.99€ al Carrefour.

Con i suoi 11% dichiarati in etichetta il Cirò Bianco si propone già come vino leggero da bere come l’acqua, vediamo se sarà migliore dell’acqua.

Il colore è vicino al dorato, intenso e brillante. Un bel colore pulito e da qui si capisce già la qualità dell’uva utilizzata. Un buon colore invoglia a procedere.

Il profumo è un po’ sgraziato, l’alcol domina nonostante non ce ne sia molto. Mela e mandorla compaiono appena l’alcol inizia a svanire. Profumi gradevoli, niente di memorabile.

All’assaggio il Cirò Bianco si rivela più pesante di quel che ci si poteva aspettare, anche qui l’alcolicità è dominante, manca la sapidità che dovrebbe bilanciare il tutto. Resta in bocca una sensazione di unto dovuta proprio a questa mancanza.

Vino da pasto, da tutti i giorni. Per il suo prezzo è un buon acquisto, ha alcune pecche perfettamente giustificate da un prezzo così basso. Per meno di 5 euro è difficile bere meglio di così.

Consigliato da portare a casa di amici, ma assicuratevi di portarne almeno 3/4 bottiglie, con soli 11% gradi la sete si farà sentire.

Da scheda ONAV 80/100. Bassino, ma il prezzo è ancora più basso e quindi ci accontentiamo.