Sconto del 50%, non serve trovare altri motivi per comprare una bottiglia di Citra, Quis Montepulciano d’Abruzzo 2018 che passa dai 6,29€ del prezzo pieno agli interessantissimi 3,14€ scontati.

La cantina sociale Citra ci aveva già trattati bene qualche tempo fa e quindi non vedo perché non dovrebbe fare lo stesso anche questa volta.

Vino del 2018 già di per sé abbastanza economico, vediamo se è stato un affare.

Il colore è intenso, fin troppo ed è appena torbido. Niente di grave, solo un po’ meno brillante di quello che ci sarebbe potuti aspettare.

Il profumo riporta alle fragole, molto intenso come sentore e subito dopo arriva un leggerissimo profumino di legno che non guasta mai. Probabilmente questo vino è stato fatto passare in legno per poco tempo oppure in botti già “scariche”. Qualunque cosa gli abbiano fatto, il risultato è gradevole, equilibrato.

Il gusto è ben equilibrato anch’esso, tannino gentilissimo ma senza esagerare. Domina la frutta su tutto e il leggero sapore di legno è ancor meno percettibile di quanto non fosse il profumo.

Tutto sommato un buon vino, ben fatto, senza punte di eccezionalità e senza particolari pecche. Leggermente disarmonico in alcuni punti, ma in fondo, non se ne accorgerà nessuno.

L’etichetta suggerisce abbinamenti importanti come la cacciagione. Forse però con un vino così delicato e fruttato, rimarrei per qualcosa di più semplice. Delle belle braciole di porco sono la cosa ideale.