Poco meno di 6 euro al supermercato per questo Conti Serristori Chianti DOCG 2021 che, se non ricordo male, era pure in sconto qualche settimana fa all’Esselunga. Sembra un buon acquisto e non mi faccio troppe domande per portarmene a casa una bottiglia.
Chianti, vino da bistecche. Ma deve essere un buon Chianti altrimenti mi rovina la bistecca. Ci sono tante cantine che fanno Chianti, vediamo se Conti Serristori è una di quelle che lo fanno bene.
Il colore è molto intenso, bello, brillante, qualche riflesso che vira sull’aranciato giusto sull’unghia. Strano per un vino così giovane ma certamente dovuto a un passaggio in legno, suppur di corta durata.
Il profumo è semplice, il legno si percepisce appena. Un profumo poco elegante, diretto che sa proprio di vino senza stare a girarci troppo intorno.
Il gusto conferma le impressioni. Vino semplice, diretto, un bel tannino da grigliata, perfetto con le salsicce alla brace in campeggio. Per questo prezzo forse si poteva avere qualcosa di più, ma in fin dei conti non è male se messo nel suo contesto adatto.
Rispondi