Un altro rosato della cantina Conti Zecca dopo un eccellente rosato.
Voglio osare e compro all’assurda cifra di 2.99€, poco più di una bottiglia di Coca Cola il Conti Zecca Donna Marzia Rosato di Puglia IGP 2019. Solitamente per queste cifre il giorno dopo il mal di testa è garantito. Mi fido di Conti Zecca, l’altra volta ha dato grandi soddisfazioni e vediamo che non mi faccia la sorpresona anche questa volta.
Il colore va sul chiaretto, un rosa molto intenso e che personalmente trovo molto invitante. Ricorda un po’ il Cirò Caparra & Siciliani anche se questo Donna Marzia è più brillante e pulito. Un ottimo colore che non mi aspettavo da un vino così economico.
Il profumo è molto intenso, poco elegante, vabbè, comunque non sgradevole. È solamente un profumo molto forte e che dà l’idea di uva matura e “bella carica” di sostanza.
All’assaggio è caldo, sempre un po’ troppo grezzo così come si era capito dal profumo, ma assolutamente piacevole. Non è un rosato rinfrescante e nonostante la gradazione non si eccessiva (12%) l’alcol si sente tutto. Manca la sapidità che dovrebbe compensare e rendere il tutto più equilibrato.
Un rosato con un eccellente rapporto qualità prezzo. Per 3 euro non si può chiedere di più e forse non è nemmeno lecito aspettarsi del vino. E invece alla cantina Conti Zecca hanno fatto un bel lavoro e sono riusciti a tenere un prezzo incredibilmente basso.
Uno dei vini davvero perfetti per cene fra amici. Con questo si fanno contenti tutti e soprattutto i più parsimoniosi.
Rispondi