Dopo l’incredibile sorpresa dell’annata 2016 non posso certo resistere a provare l’annata 2017 del Corte Gaudenzio Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2017, in vendita al Lidl per una manciata di spiccioli (3,79€) con cui a malapena si compra qualcosa di bevibile di questi tempi.
In realtà con quella cifra non si compra proprio niente di niente di questi tempi.

Ha pure vinto un premio di cui ci frega meno di niente visto che sappiamo come funzionano queste cose.

Appena si tuffa nel bicchiere colpisce il colore intenso, pulito. Un colore di quelli che fanno ben sperare e nel caso di questo Teroldego Rotaliano, sappiamo già che andrà tutto bene. Ormai mi fido ciecamente di Corte Gaudenzio.

Il profumo rispetto all’annata precedente sembra più definito. Speziato, con un leggero aroma di liquirizia in sottofondo. Il legno anche questa volta è delicato anche se meglio definito rispetto all’anno scorso. Navighiamo ad alti livelli con questo vino.

Andiamo ad assaggiarlo fiduciosi di aver fatto un affare anche questa volta. In effetti la conferma arriva sin dal primo sorso. Un tannino importante ma senza esagerare lo rende un vino da carne succulenta, e un corpo di tutto rispetto bilanciano una sapidità spiccata.

Nel complesso tutto si bilancia perfettamente e anche questa volta il Corte Gaudenzio Teroldego Rotaliano Superiore Riserva si rivela un grandissimo affare a un prezzo davvero imbattibile.