Etichetta Corvo, sempre presente sugli scaffali del supermercato, oggi propone il Note D’argento bianco 2021 con il 40% di sconto.

Da 5,79 a 3,47€. Chi si fa scappare un’occasione così?

Grecanico, molto usato negli assemblaggi dei vini siciliani e Viognier. Non ci sono le proporzioni, se assumiamo un 50 e 50, il Grecanico è lì a dare corpo mentre il Viognier a dare un po’ di facilità di bevuta e sapidità.

Stiamo a vedere se questi 3 euro e mezzo sono ben spesi.

Il colore è brillante e intenso, si vedono chiaramente delle sfumature verdoline ma senza esagerare. Un vino ancora giovane e fresco che sembra arrivato al momento giusto della sua maturazione.

Il profumo è molto intenso, poco elegante. Piacevole anche se non è di sicuro un vino da rigirare nel bicchiere alla ricerca di chissà quali profumi. Molto semplice, diretto, c’è poco da dire.

La prima cosa che colpisce all’assaggio è il corpo di questo vino. Denso, pastoso, il Grecanico sta facendo il suo dovere mentre il Viognier poteva fare qualcosa di più. Il risultato è un vino leggermente squilibrato che risulta pesante.

Andrebbe messo nel ghiaccio, ben al di sotto dei 10 gradi di temperatura consigliata. Forse 8 gradi andrebbero meglio e aiuterebbero a mitigare la sensazione dolciastra che rimane in bocca.

Tutto sommato un buon vino per questo prezzo, stiamo pur sempre parlando di roba da meno di 6 euro, e se servito nel modo giusto, un vino interessante per una cena, magari a base di pasta allo scoglio, cibi unti e succulenti, non ci metterei mai del crudo o qualcosa di troppo ricercato.

Un ottimo bianco da osteria sul mare, insomma.