Di ritorno da un viaggio mi fermo un Autogrill per un banale caffè.

Ne esco con una bottiglia di Barolo Custoditur 2016 trovata sugli scaffali all’incredibile prezzo di 9,99€. Un Barolo a questo prezzo non l’avevo mai visto e quindi non vedo ragioni per non approfittarne e fare l’esperimento.

Difficile che un Barolo possa costare meno di 20€ dato che ha regole molto rigide soprattutto per quanto riguarda l’affinamento. Questo è un vino vendemmiato nel 2016 e solo adesso, quasi nel 2022 è in vendita.

Nel 2016 cosa stavate facendo? Bene, nelle cantine del Barolo stavano facendo la vendemmia da vendere 5 anni dopo. Nelle cantine del Barolo stavano facendo investimenti che, forse, sarebbero tornati indietro solo dopo 5 anni.

Il Barolo Custoditur è super scontato e sarebbe sufficiente che fosse un onesto Barolo per essere etichettato come un grande affare.

Colore giusto da Barolo, un po’ spento, ma è sempre lui. Dal Barolo non ci si aspettano grandi intensità di colore.

Il profumo è piacevole e spicca la nocciola, ha ancora qualcosa da affinare, probabilmente è sufficiente farlo respirare un po’ di più prima di berlo o lasciarlo un paio di mesi in bottiglia.

Un vero Barolo, non c’è niente che non vada in questo Barolo e a questo prezzo è un affare da non perdere, sto pensando di prendere l’autostrada e fermarmi al primo Autogrill per farne scorta, considerando anche il prezzo del pedaggio, sarebbe comunque un ottimo acquisto.