Anche l’occhio vuole la sua parte, alla cantina Conti Zecca non la pensano così: il rosato Donna Marzia “Tentazione Rosé” 2018 Salento IGP si presenta con un’etichetta da bibita gassata, un pataccone rosa da bottiglia regalo nei pacchi di Natale.

Per 4.99€ decido che vale la pena rischiare.

Uvaggio Negroamaro 85%, il resto non dichiarato.

Il colore è subito interessante. Molto intenso, rosa tendente al rosso, ricorda un po’ il colore del Cirò rosato Caparra & Siciliani 2018.

Profumo intenso, un po’ grezzo, uno di quei profumi che ti stendono ma col sorriso sulle labbra. La frutta è ben presente. Il produttore descrive il bouquet come “delicato”. Beh, forse sono assuefatti a questo vino che non è delicato per niente. Piacevole, profumo pieno e molto interessante. Delicato è l’ultima parola che userei.

Le qualità dei profumi si ritrovano anche nei sapori. Un vino di corpo, persistente, caldo nonostante abbia solo 12%. È un rosso travestito da rosato. Il risultato di una terra calda come il Salento si vede tutto.

Nei sapori mantiene molto più equilibrio che nei profumi. Una bevuta piacevole e soddisfacente.

Per questo prezzo è impossibile chiedere di più, questo vino è uno dei grandi affari che si possono fare al supermercato. Un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Consiglio di farne scorta per questi ultimi colpi d’estate.

Da bere fresco ma non come aperitivo. Ci sta bene un bel piatto di pasta o risotto di mare, ma anche con qualcosa di più forte come pesce alla griglia o carne bianca non sfigura per niente. La struttura di questo vino lo rende adatto a reggere il confronto con piatti anche complessi.

Grande acquisto.

Bravi Conti Zecca, ci riberremo sicuramente!