Dopo una buona esperienza con l’Est!Est!!Est!!! Bigi, è il momento di provare ancora questo vino, ma da un’altra cantina. Cantina Falesco, che fa anche questo bel Chardonnay, oggi propone Le Poggere Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.

Poco meno di 6 euro, 5.90€ per la precisione, potrebbero rivelarsi un buon investimento.

Il colore è bello giallo intenso, proprio un giallo che dà soddisfazione solo a guardarlo. Colore maturo, da vino pronto. Bei riflessi dorati.

Il profumo picchia un sacco. Domina la pesca e avvolge la testa, il naso e le spalle e ti stende. Un po’ pesante, aggressivo. Personalmente mi piacciono sempre i vini che si presentano in questo modo anche se questo significa un vino poco fine.

All’assaggio si conferma un vino di una certa forza, uno di quei vini che non si prestano bene a un aperitivo. L’alcol si sente tutto e sembra di mangiarlo anziché di berlo. Piacevole anche se, come il profumo aveva lasciato capire, un po’ pesante e sgraziato.

Buon vino, poteva essere meglio, il Trebbiano si sente tutto e quella dolcezza potrebbe proprio essere la Malvasia. Non trovo le percentuali usate, ma insomma, si sentono questi due uvaggi e probabilmente il Trebbiano domina su tutto il resto.

Un vino onesto, senza grosse pretese. Interessante con un bel pasto succulento, scordatevi i gamberetti e le patatine.