Altro vino della cantina Fontanafredda che ogni volta ci regala grandi soddisfazioni e non vedo perché questa volta con 5.69€ per un Barbera d’Alba 2019 DOC dovrebbe deludermi.

Acquisto senza nemmeno pensarci questa bottiglia e me la porto a casa cullandola come se fosse qualcosa di ben più costoso del reale valore sborsato.

Appena aperto il colore è di quelli subito molto interessanti. Un bel colore intenso, rubino cupo di quelli tipici dei vini da meditazione. Non scherziamo, però, questo è un Barbera 2019 sotto i 10 euro, non pretendiamo la luna.

Il profumo richiama un passaggio in legno forse troppo invasivo. Si avverte chiaramente il profumo del legno anche se forse mi porta un po’ fuori strada una speziatura che il Barbera ha di sua natura. Non è un vino buttato lì a casa, è preparato con attenzione, infatti nonostante questa leggera disarmonia, il profumo nel complesso è equilibrato oltre che importante. Profumi che non svaniscono subito, insomma.

All’assaggio conferma le buone impressioni e ancora una volta c’è una leggera disarmonia. Forse non è fatto per l’invecchiamento, infatti manca già di freschezza, lascia una sensazione unta in bocca, ma assolutamente piacevole. Poteva esserci quello spunto in più, quell’acidino che dà brio e invece è un vino piacevole ma, ovviamente, non memorabile.

Per meno di 6 euro non posso chiedere di più. Ottimo rapporto qualità prezzo e ancora una volta la Cantina Fontanafredda non delude.

Vino che farà felici tutti, tasche comprese.