Questa volta niente sconti, non c’è nessun cartellino e nessuno specchietto per allodole. Compro a prezzo pieno, 6,49€ il Fontanafredda Langhe Nebbiolo 2021 DOC. Cantina Fontanafredda che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, vino del Piemonte, cosa posso chiedere di più?

Il colore è brillante, rosso rubino come un vero rubino. Un vino da mettersi al dito e portare alle cene di gala. Si potrebbe fare un piccolo contenitore di vetro da incastonare su un anello e riempire di questo Nebbiolo. Sembrerebbe un vero rubino. Ci penso, magari faccio un business interessante.

Il profumo è molto giovane, semplice, frutta e fiori e nella sua semplicità molto elegante. Non c’è niente che esca dai binari, niente che abbia voglia di strafare o che rovini l’armonia generale.

Il tannino è ben presente, anche troppo, ma siamo di fronte a un Nebbiolo giovane, quindi non c’è da stupirsi. Di legno, qui, nemmeno l’ombra. Un vino così com’è, senza fronzoli e ben fatto. Forse con possibilità di ancora qualche mese di invecchiamento in bottiglia, giusto per ammorbidirlo un po’, ma già buono così insieme a carne bella succulenta, ovviamente.

Buon acquisto, buon prezzo e anche questa volta Fontanafredda si conferma una cantina con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ci riberremo sicuramente.