Cantina Frescobaldi, non è la prima volta che bevo qualcosa di questa cantina e finora ho sempre avuto grandi soddisfazioni. Sul Chianti è una cantina che non sbaglia anche con i prodotti a basso costo come il Faunae, Chianti Classico da meno di 10 euro al supermercato.
Al Carrefour decido di provare il gradino superiore. Il Chianti Rufina Riserva 2016, un investimento da 13.90€. Non poco per un vino da supermercato.
Cabernet Sauvignon 10%, Sangiovese 90% e un affinamento in barrique per 24 mesi più altri 3 in bottiglia. Tenere un vino per tutto quel tempo deve essere un bel costo, è logico che il prezzo non possa essere tanto economico.
Non uso il decanter perché ho il mio fido aeratore per il vino che mi aiuta nel compito.
Colore intenso, iniziamo già bene. Lasciamo stare i tecnicismi e le sfumature violacee o i rubini o i diamanti. Bellissimo colore, di quelli che ti invogliano a bere un bel rosso senza aspettare nemmeno il tempo per l’assaggio. Solo a guardarlo, questo vino lo vuoi bere tutto d’un fiato.
Il profumo è elegante, non banale. I 13% non arrivano al naso e non pungono. Non ci sono squilibri, sembra tutto ben dosato. Il legno non è invadente e fa esattamente quello che dovrebbe fare un affinamento in legno: migliorare il vino. Caffè, pepe, una punta di vaniglia. Sì, si sentono per davvero.
A questo punto devo assaggiare questo costoso calice.
Il tannino è la prima cosa che si nota in un Chianti e in questo Chianti sono delicati, non asciugano la bocca. Donano una piacevole sensazione e non sono per niente invadenti, resta spazio per tutto il resto.
Il Chianti Rufina Riserva 2016 va giù che è un piacere, nonostante non sia un vino pensato per essere buttato giù senza starci a pensare. È comunque relativamente semplice, chiunque può apprezzarlo, sdraiarsi sul divano con un calice ricolmo in mano e sorridere guardando il soffitto.
No, quello sono io dopo che mi sono finito la bottiglia. Meglio se ora mi bevo un po’ d’acqua e vado a letto.
Al momento il Chianti Rufina Riserva 2016 è in promozione su VINOPURO.IT a questo LINK
Rispondi