Frescobaldi, una delle presenze fisse sugli scaffali dei supermercati e che ogni volta ci dà belle soddisfazioni. Questa volta si presente con il Frescobaldi Remole Toscana Bianco IGT 2020 che da sito ufficiale è Vermentino e Trebbiano. Detta così non significa niente e in effetti è proprio la verità, dipende da cosa ci hanno fatto su queste uve. Almeno sappiamo che non è Riesling. Un bel passo avanti.

La abbordabile cifra di 6,09€ promette un vino discreto, anche se a queste cifre le cattive sorprese sono sempre dietro l’angolo. Facciamo una scommessa e puntiamo questi 6 euro su Frescobaldi.

Il colore è chiaro e brillante, proprio lucente e sbrilluccicoso nel bicchiere. Un gran bel colore anche se piuttosto tenue. Partiamo molto bene.

Il profumo è molto piacevole, senza punte di eccellenza e senza problemi. Elegante senza esagerare, ogni profumo sta bene con l’altro e non si passano sopra uno con l’altro. E poi, diciamola tutta, quando c’è un profumo di agrumi presente ma delicato così, quello è un profumo che piacerà sempre a tutti.

In bocca è fresco e con un corpo che non mi sarei aspettato. un vino ben piazzato, non un vinello leggerino da bere a garganella. Ha quel bell’acidino rinfrescante senza lasciare retrogusti strani. -un sorso e si può ricominciare a mangiare qualsiasi altra cosa, da tanto che è pulito.

Ottimo vino, prezzo interessante. Un vino che piacerà a tutti, anche a chi non ama il bianco proprio per il suo corpo importante. Certo, non è un Barolo e non aspettatevi di berlo davanti al caminetto come fosse un Porto. Perfetto per l’estate, ma anche per la primavera. O per l’inverno e l’autunno. Insomma, va sempre bene, soprattutto con una mangiata sostanziosa; pasta di mare, pesto, risotti. Magari lo eviterei con dei gamberetti, se non volete fare affogare i poveri gamberi sopraffatti da un vino come questo.

E ancora una volta Frescobaldi ci soddisfa.

Ci riberremmo sicuramente.