Ancora Frescobaldi che ormai invade ogni scaffale dei supermercati e lo fa sempre con bella roba. Oggi assaggiamo il Frescobaldi Remole Toscana IGT 2019, un rosso a meno di 5 euro, precisamente 4,73€ e che solo per il prezzo e le soddisfazioni che Frescobaldi ci ha sempre dato, vale la pena di perderci tempo anche perché l’annata 2020 di bianco non era niente male.

Un bel colore si presenta nel bicchiere, quei bei colori intensi e brillanti che fanno venire voglia andare avanti. Belle sfumature violacee che indicano un vino invecchiato ma non troppo, oppure un vino invecchiato bene che ha ancora davanti un po’ di anni.

Il profumo di more invade il bicchiere e viene seguito dai sentori del legno in cui certamente è passato questo vino. Apprezzo, ma questo è un parere personale, il profumo di liquirizia piuttosto marcato.

Assaggio solo dopo aver scacciato l’immagine delle rotelle di liquirizia, che comunque è sempre un bella immagine e un bel ricordo.
Il tannino è ben presente, ma senza esagerare. Vino fresco, sapido al punto giusto. Leggermente troppo legnoso nel sapore, una piccola disarmonia che non pregiudica il fatto che questo Frescobaldi Remole Toscana IGT 2019 sia un ottimo acquisto con un rapporto qualità prezzo invidiabile.

Vino per tutti e per tutte le tasche. Ricorda il Chianti e quindi non c’è miglior abbinamento di una bella bistecca. Un vino che non è eccessivamente orientato verso la bistecca, è piuttosto versatile e si potrebbe mettere in tavola indipendentemente da quello che sta mangiando.

Ancora una volta Frescobaldi riesce a fornire un buon vino al supermercato a un gran bel prezzo.
Complimenti.