Mi sento ricco e decido di spendere tutti i miei sudati guadagni in vino. Indosso la mascherina d’ordinanza e vado al Carrefour per la spesa settimanale. Tra le varie bottiglie che finiscono nel mio carrello spicca per prezzo il Friulano Tenuta Sant’Helena Collio Fantinel 2018 DOC.

Una volta questo vino si chiamava Tocai, poi ci si sono messi pure gli ungheresi a fare i cretini con la storia dei nomi e delle denominazioni per tutelare il loro vinaccio senza senso. Come se non bastasse incasinare il mondo con la barzelletta del Prosecco.

Insomma, compro un Tocai Friulano per l’esorbitante cifra di 11.90€. Decisamente uno dei vini più costosi che io abbia mai comprato al supermercato.

Stappo questa bottiglia di fronte a un risotto con gamberetti e asparagi. Tanto il gamberetto va su tutto, è come un accessorio bianco e puoi berci su anche un Chianti, tanto è uguale.

Poco colore, scarico, pallido e trasparente. Delude un po’, così a prima vista.

L’odore è elegante, complesso. C’è qualcosa che non mi aspettavo: liquirizia e miele. Intensi, non eccessivi. Forse sono io che li percepisco più degli altri sentori perché li gradisco particolarmente. Viene fuori un po’ di agrume e di mandorla. C’è dentro di tutto.

Il sapore è intenso, una grande struttura e un’eccezionale lunghezza rendono questo friulano un vino piuttosto impegnativo. Non è roba da bambini, va un po’ capito.

Pecca in un leggero squilibrio verso le morbidezze, è più dolce che sapido e molto molto caldo. In realtà questa mancanza lo rende bevibile da tutti e in gradi di soddisfare praticamente chiunque. Tecnicamente è un’imperfezione, commercialmente una grande idea.

Da scheda ONAV 85/100.

Vale la pena spendere 11.90€ per questo vino? A mio parere decisamente no. Il costo è alto, non è vino da tutti i giorni e si può bere di meglio a qualche euro di meno.
Una buona bevuta, piacevole, soddisfacente. Non la ripeterò proprio per il prezzo. Questa cifra al supermercato significa almeno 4/5 euro in più in cantina. Direi che non è il caso per un bianco senza nulla di particolare rispetto a tanti altri.

EDIT: bevuto a maggio 2021 non denota particolari evoluzioni. Ancora un buon vino, con tutti i suoi pregi e difetti