Il Trentino fino a oggi mi ha sempre dato belle soddisfazioni anche in termini di prezzo. Oggi provo a salire di livello e per 8.20€, cifra esorbitante per il supermercato, compro una bottiglia di Gewurztraminer 2019, cantina Santa Margherita.
L’impronunciabile nome pare che significhi “vino speziato” anche se forse sarebbe più giusto un nome che significhi “vino aromatico”. Comunque un po’ di sentori di spezie solitamente ci sono e noi del nome, sinceramente, ce ne freghiamo.
Mi aspetto tanto da questo vino, soprattutto per il prezzo non da tutti i giorni. Mi aspetto che sia un bell’investimento.
Il colore subito non delude, quando un vino è fatto bene, deve avere il colore di questo Gewurztraminer, non si scappa. Giallo dorato, intenso.
Il profumo è travolgente. Entra nel naso, scava a destra e sinistra e penetra nel cervello. Se fosse un vino normale, sarebbe un vino incasinatissimo. Ma il Gewurztraminer deve essere fatto così e quindi così ce lo teniamo. Anzi, gli facciamo i complimenti per essere esattamente come dovrebbe.
Non sono stati fatti esperimenti su questo vino, è stata seguita la ricetta del perfetto Gewurztraminer e si è portato a compimento un piano prestabilito. Al massimo potrebbe esserci stata una permanenza sui lieviti di qualche giorno perché arriva una nota che ricorda la birra. Una buona birra.
Il gusto è morbido, dolce. Manca un po’ di freschezza, stiamo parlando di minimi dettagli, è un ottimo vino fatto bene.
Da etichetta è consigliato con la cucina asiatica. Potrebbe essere un abbinamento interessante anche se l’Asia è talmente grande che non saprei a quale dei milioni di piatti abbinare il Gewurztraminer. Credo che lo vedrei bene con le capesante al vapore come le fanno in Cina. Decisamente l’abbinamento migliore che mi viene in mente.
Da scheda ONAV 84/100, paga l’irruenza e quella freschezza che non ho trovato. Potrei benissimo dare 85, ma oggi sono cattivo.
Gran bel vino.
Ne vale la pena di spendere 8.20€?
Probabilmente no, per meno al supermercato si bevono vini di qualità pari a questo. C’è da dire che il Gewurztraminer è un vino molto particolare e fa sempre molta scena averlo a tavola. Non è un vino da tutti i giorni, quindi, ogni tanto, un Gewurztraminer può essere una piacevole variazione.
Rispondi