Non solo al supermercato si trovano vini interessanti ed economici, di quelli che potresti bere tutti i giorni oppure con cui fare una bella figura a una cena anche importante. Il web è pieno di siti che vendono vino e ogni tanto anch’io compro qualcosa per provare qualcosa di diverso dalle etichette della grande distribuzione.

Giro per il sito vinopuro.it e l’occhio mi cade su una cantina che già conosco e di cui si trovano spesso i suoi vini proprio sullo scaffale del supermercato.
La forza dell’abitudine.

Per 7.80€ ordino una bottiglia di Gilusia Sicilia DOC Syrah Rapitalà 2017. Era un po’ di tempo che non bevevo un Syrah e questa è l’occasione giusta, anche per testare il sito.

Dovrebbe essere un vino piuttosto semplice, non fa affinamento in legno, anche se l’età mi suggerisce che ci saranno delle sorprese e la provenienza mi porta a pensare che ci sarà un buona struttura. Solitamente i vini siciliani sono caldi come il clima di quella regione.

Il colore è pulitissimo, brilla sotto la luce come pochi.

Profumo tipico di quest’uva, sembra assurdo ma il pepe domina su tutto il resto. Nonostante la predominanza, riesce a mantenere un equilibrio che per il Syrah non è mai cosa scontata.

Corpo di tutto rispetto, proprio quello che mi aspetto da un vino siciliano. Uva matura, dolce. Un vino caldo, morbido. La sapidità non manca e tiene in equilibrio tutto il resto. Lascia la bocca avvolta in un abbraccio alcolico. Niente male davvero, chi non vorrebbe essere avvolto in abbracci alcolici? Chi non vorrebbe farsi abbracciare dall’alcol? Ecco.

Il risultato è un vino piacevole, della giusta complessità e che va giù proprio bene. Niente roba pesante o vinelli da poco. Questo è un vino di qualità medio alta e che si fa voler bene da tutti.

Potrebbe essere il vino giusto da portare a una cena a casa di amici. Si fa bella figura spendendo poco.

Il Link per il Gilusia Sicilia DOC Syrah Rapitalà 2017