La cantina Kossler dà sempre grandi soddisfazioni sui banchi del supermercato. Vini da prezzo alto per la GDO, ma comunque più bassi dei vini pari livello che non entrano al supermercato.
Oggi apro il Kossler Blauburgunder Pinot Nero DOC 2019, acquistato al Carrefour per 9.89€. Non una cifra da ridere, visto il contesto, non un vino per tutte le tasche.
L’esperienza con questa cantina giustifica il prezzo speso e so già che sto per aggiungere un vino alla categoria dei “vini per occasione importante”.
Il colore è brillante. Chiaro, come è normale che sia per un Pinot Nero. Questo non è il tipico colore dei rossi importanti. Ma è l’uca che è fatta così e quindi il colore è giusto che sia un po’ meno intenso.
Il profumo è fresco, vivace. Un bell’equilibrio di profumi prevalentemente di frutta e di erba. Leggerissima la nota di legno, controllo sul sito del produttore e trovo che un po’ di legno lo fa. Non dice quanto tempo.
Assaggio il Kossler Blauburgunder Pinot Nero DOC 2019 già soddisfatto di quello che ho visto e sentito. Mi aspetto grandi cose.
E in effetti le grandi cose arrivano. Un vino giovane che non ha l’abbraccia caldo di un rosso, è sapido, un’acidità importante ma non invadente. Piacevole, persistente. Va giù che è un piacere, se proprio devo usare un tecnicismo.
Questo vino si presta per cene di una certa importanza pur senza essere un vino troppo impegnativo. La sua freschezza lo rende facilmente apprezzabile per tutti, oppure si può servire fresco per un aperitivo di gran classe.
Ancora una volta la cantina Kossler non mi delude. Una linea di vini GDO di grande livello. Bravi.
Rispondi