Vale la pena spendere 10.49€ al supermercato per una bottiglia di vino?
Mi viene voglia di provare e scelgo un Kossler Sudtirol Alto Adige Gewurztraminer 2019 dagli scaffali del Carrefour.
Un Gewurtztraminer per questa cifra al supermercato promette grandi cose e quindi, diamo la possibilità al signor Kossler di farci vedere cosa sa fare.
Il colore regala subito un sorriso. Un bel giallo dorato, limpidissimo, brillante. Colori come questi ti riappacificano col mondo e ti fanno dimenticare tutte le brutte cose che succedono.
Il profumo avvolge il naso, gira in torno alla testa, passa dalle orecchie e ti stende in terra. Elegante, intenso. Il profumo perfetto del Gewurztraminer senza sbavature. Non trovo difetti, anzi.
Il gusto mantiene tutte le ottime promesse che il Kossler Sudtirol Alto Adige Gewurztraminer 2019 mi aveva fatto prima. Caldo, si fanno sentire i 14%, ma la sensazione calorica dell’alcol è ben bilanciata dalla sapidità minerale.
Equilibrato ed elegante nonostante la sua naturale irruenza di vitigno aromatico. Il Gewurztraminer come deve essere prodotto, con tutte le cure del caso.
Qui dentro si sente “tanta” uva: il corpo, l’alcol, i sapori e i profumi sono indice di qualità dell’uva e qui nessuno è andato al risparmio.
Tornando alla prima domanda: Vale la pena spendere 10.49€ al supermercato per una bottiglia di vino?
La risposta è: quando il vino è come questo Kossler, assolutamente sì.
Da scheda ONAV 89/100.
Rispondi