Non so perché, forse era un avanzo di magazzino, ma al supermercato trovo col 40% di sconto il La Colombiera Vermentino Colli di Luni 2020. Strano perché pochi mesi fa sugli scaffali si trovava l’annata 2021.
7,65€ il prezzo pieno, esattamente come il fratello minore, a La Colombiera non temono l’inflazione.
Il colore ha dei bei riflessi verdi, domina la scena un giallo carico ma non troppo. Sembra ancora piuttosto giovane, nonostante l’età per un bianco.
Pulito e brillante, un bel colore da Vermentino.
Il profumo, rispetto all’annata più giovane, è più delicato. Qui si percepiscono più chiaramente gli agrumi che danno un profumo piacevole ed equilibrato con le erbe aromatiche e la mineralità che, adesso, sembra essersi attenuata.
Sapido, sapidissimo. Una salinità accentuata senza però che risulti fastidiosa, anzi. Lascia la bocca pulita e rinfrescata.
Anche questa annata, se dovesse ricapitare sugli scaffali del supermercato, è da tenere in considerazione per una cena estiva. Questo vino sta bene con piatti delicati a cui dona un po’ di sapore in più, ma è in grado di reggere anche qualcosa di più complesso, grazie a un corpo di tutto rispetto.
Il prezzo è accettabile per un vino molto interessante.
Rispondi