Una bella bottiglia nera con uno spadone zweihander in bella mostra e una curiosa rientranza sul fondo che sembra essere stata messa lì come “poggiapollice” da usare durante la mescita.
Posso farmi scappare un vino confezionato in questo modo insolito?

Non mi faccio scappare nemmeno i vini normali, figuriamoci questo. E così per 6,99€ compro il La Custodia Grechetto Colli Martani DOC 2020.

Nel bicchiere è brillante, trovo appena una leggera velatura che scompare dopo qualche minuto di ossigenazione. Riflessi verdolini ne indicano l’età ancora giovane, ma è un 2020, benissimo così.

Il profumo colpisce per intensità e per una certa affinità con vini aromatici ben più reclamizzati. Ha qualcosa anche dello Chardonnay. Profumo aromatico e già complesso nonostante l’età. Frutta matura e succosa, sembra proprio di avercela davanti. Non è ai livelli di eleganza del buon Chardonnay, ma questo Grechetto si fa rispettare.

Assaggio e trovo sapori ancora più complessi. Corpo ben strutturato e un eccellente equilibrio fra dolce e salato. Una leggera mineralità contrasta bene i 13,5 gradi di alcol e lascia un sapore che sa di felicità.

Sì, anche la felicità ha un sapore e dentro al Grechetto Colli Martani DOC 2020 ne hanno messa tanta.

Grande vino bianco a un prezzo contenuto. Vale la pena farne scorta e berlo velocemente. Al momento è nel suo equilibrio perfetto e lasciarlo in cantina troppo tempo potrebbe far perdere qualcosa e renderlo troppo dolce.

Per chi fosse interessato al Grechetto, c’è una bella selezione di Grechetto sul sito svinando.com