Un Nebbiolo a meno di 5€ è sempre una cosa gradita e quando si tratta di uno dei miei vini preferiti, per me è ancora meglio. L’Ekom discount offre a 4.99€ il La Malcotti Langhe Nebbiolo DOC 2016. Si è trattato di un acquisto di emergenza per innaffiare la bistecca che mi è stata portata a casa all’improvviso, non sono stato tanto a cercare e sono andato sul Nebbiolo, così si va sul sicuro. Almeno spero.

Non so come un 2016 possa costare così poco, ormai è tardi e devo aprire questa bottiglia prima di iniziare a mangiare. L’aeratore per il vino è essenziale in questi casi.

Il colore è un po’ scarico rispetto al solito Nebbiolo invecchiato, brillante e pulito, non ha difetti e non tende ancora al granato. Segno che non siamo ancora arrivati alla fase discendente della maturazione di questo vino. Mi fa ben sperare.

Il profumo è elegante, appena troppo presente il legno anche se, diciamoci la verità, di questo non se ne accorgerà nessuno. Buono, piacevole, un bel profumo pieno, senza fronzoli. Un Nebbiolo a regola d’arte.

I 14% gradi in bocca si sentono tutti. Vino caldo e di buon corpo. Stupefacente un prezzo così basso pur non essendo in offerta. Unico difetto: è corto. Svanisce dopo poco ma resta la sensazione calorica tutto sommato non spiacevole.

Per questo prezzo è un ottimo acquisto, perfetto per cene con amici anche i più squattrinati. Promosso a pieni voti. Bravi La Malcotti, ci riberremo sicuramente.