Un Falanghina 100% al supermercato per 4.79€ è un’ottima occasione per testare la cantina La vinicola del Titerno di cui non ho mai bevuto niente. La Falanghina Benevento IGT 2019 grazie al suo prezzo interessante si merita un posto in questo prestigiosissimo sito. Siamo umili e ci consideriamo solo prestigiosissimi, ovviamente.

Falanghina in purezza, niente altre uve, niente di niente, solo Falanghina.

Il colore è bellissimo, pulito, brillante e tendente al dorato. Un bel colore maturo, non so dove abbia fatto affinamento questo vino, ma di certo lo ha fatto bene, almeno a quanto si vede.

Il profumo è intenso, anche troppo. Pecca di eleganza però guadagna in soddisfazione: starei ad annusarlo tutta la sera se non avessi un lavoro importantissimo per un prestigiosissimo sito da svolgere.

All’assaggio è denso, quasi pastoso, molto morbido. Un vino che si mangia, si mastica come un dolce. Non è troppo dolce, è solo un po’ troppo pesante in quanto manca di un pizzico di freschezza che lo renderebbe perfetto, anche se probabilmente non si potrebbe più vendere a questo prezzo.

Buon rapporto qualità prezzo, un vino piacevole, semplice e adatto a tutti. Magari basta raffreddarlo un po’ di più per limare l’eccessiva sensazione alcolica. Vino da pesce elaborato, pasta ai frutti di mare. Roba saporita, non è molto adatto a piatti ricercati dai sapori troppo delicati.

Con 4.79€ si fanno contenti tutti e si beve bene. Non si può chiedere di meglio.