Per l’aperitivo aziendale non posso spendere troppo ma non posso nemmeno presentarmi con un Chianti, ci vuole qualcosa di più leggero e che faccia contenti tutti. A 3.55€ il Carrefour offre il Lamberti Turà Trevenezie IGT, un rosato frizzante, zona Bardolino, forse qualcosa di simile al Chiaretto?

Per questa cifra vale la pena fare una scommessa, me ne porto a casa una bottiglia e la metto nel frigorifero della mensa di buon mattino.

Il colore è proprio quello del Chiaretto, rosa con riflessi aranciati, un bel colore limpido. La bollicina non fa schiuma, sembrerebbe abbastanza fine, per quanto fine possa essere la bollicina di un “vino frizzante”.

Il profumo è semplice, fragola e rosa su tutto. Piacevole più per la sua delicatezza che per la sua complessità. Niente di eccezionale, ma, insomma, tutto al posto giusto.

All’assaggio la bollicina è giusta per un vino di questo tipo, non troppo invadente e lascia lo spazio ai sapori del vino, tutto sommato molto delicati. Non ha un gran corpo, non ha un carattere importante, è un bel vinello da aperitivo, da bere freschissimo anche senza mangiare niente.

Per 3.55€ è un ottimo acquisto e piacerà a tutti. Ottima alternativa agli stucchevoli spumanti “extra dry”, questo Rosato frizzante è secco e lascia la bocca pulita, senza retrogusti strani o dolciastri.

Vino ad tenere sempre pronto in frigo quando arriva l’ospite inaspettato a gli si vuole offrire un aperitivo al volo senza strafare.

Per il rapporto qualità prezzo, è un acquisto da rifare sicuramente.