Un altro vino rosato da aggiungere alla collezione. Per 6.90€ compro al Carrefour il Maremma Toscana Rosato DOC Sant’Ilario Elumé 2018. Per il supermercato è già un prezzo di fascia medio alta.

Una bella bottiglia dai colori sobri e un’etichetta molto minimale ed elegante. Iniziamo almeno con un bel vestito.

Non trovo da nessuna parte l’indicazione degli uvaggi usati per per questo vino, so solo che il Maremmo Toscana Rosato DOC prevede un 40% minimo di Sangiovese o Ciliegiolo. Di più non so.

Detta così è una DOC che fa ridere perché prevedere un 40% di un tipo di uva e il resto a piacere equivale al “fate come vi pare”.

Il colore tenue, colore che i professionisti definirebbero “rosa cerasuolo” mi fa propendere per l’uso del Sangiovese che solitamente è un tipo di uva che dà poco colore. Colpisce la brillantezza. Già alla vista promette bene.

Il profumo è delicato, si sente ben presente la frutta dolce come pesca e albicocca. Un profumo invitante, ben definito, non punge come fanno certi rosati.

All’assaggio colpisce la freschezza (no, la freschezza non dipende dalla temperatura). Nonostante i 13% non è pesante, va giù che un piacere e lascia la bocca avvolta da una piacevole sensazione di pulizia. Se proprio devo trovare un difetto è un pò corto, il buon sapore svanisce appena un attimo prima di quando vorresti.

Da scheda ONAV 85/100.

Un rosato di buon livello, il costo è abbordabile. Un ottimo vino per fare bella figura senza svenarsi.