Compro le ultime cose per la cena e mi cade l’occhio su una mezza bottiglia di Melini Pian del Masso Chianti DOCG 2019. Le mezze bottiglie non si trovano facilmente anche se per mia personale opinione sono una delle più grandi invenzioni dell’umanità. Se potessi comprare solo mezze bottiglie sarei disposto a spendere qualcosa in più, ma potrei assaggiare il doppio dei vini rovinandomi il fegato allo stesso modo. Invece se voglio conoscere nuovi vini, devo prendermi la bottiglia intera tutte le volte.
Che vita difficile.
Per 3.99€ porto a casa questa mezza bottiglia di Melini Pian del Masso Chianti DOCG 2019. Visto il costo della mezza bottiglia, probabilmente questo è un vino da 6/6.50€ per la bottiglia da 0.75. Ebbene sì, la mezza bottiglia ha la metà del vino ma non costa la metà. Costa molto di più.
Che vita difficile.
Il colore non eccellente in quanto a brillantezza, è leggermente spento rispetto alla concorrenza. Non è un colore con dei problemi, è solo meno bello degli altri vini dello stesso tipo.
Il profumo è sgarbato. Punge al naso e non è avvolgente. Profumo che sicuramente è influenzato dalla gioventù del vino. Frutta e fiori dominano, manca però qualcosa che raggruppi tutto il profumo e lo renda armonico, equilibrato. Non c’è molto da annusare in questo Chianti, bisogna berlo subito senza perdere tempo.
Tannino tipico da Chianti, bello deciso ma forse un po’ troppo acerbo. Ci sarebbe da aspettare ancora un po’ per farlo ingentilire, solo che la struttura di questo vino non è di quelle da invecchiamento. È un vino da battaglia, da buttare nella mischia di una grigliata. Non c’è da andare per il sottile con un vino così, si butta giù con grande soddisfazione insieme a una bella mangiata. Il Melini Pian del Masso Chianti DOCG 2019 è un soldato del Chianti: non chiedetegli di fare il nobile, lui sa solo combattere e far casino.
E noi gli vogliamo bene lo stesso.
Vino da cena fra squattrinati avvinazzati che hanno voglia di bere decentemente senza fare gli snob con vini di qualità superiore. Un onesto Chianti senza picchi memorabili, ma nemmeno da buttare via.
Rispondi