Un bel Muller Thurgau spumante brut è quello che ci vuole per rinfrescare una serata di Luglio per buttare giù un po’ di burger di fagioli, roba leggera ma molto unta. Ci vogliono le bollicine per ripulirsi la bocca.

Il Carrefour offre un Muller Thurgau spumante brut “Storie di Vite”, un metodo Charmat economico a 5.15€ della cantina Lavis di Trento.

L’etichetta fa schifo, sembra fatta con dei rimasugli di carta stagnola e con un pennarello blu. Ce ne faremo una ragione e non stiamo troppo a guardare l’apparenza. Magari la sorpresa ce la fa quel che sta dentro alla bottiglia e non quello che sta fuori.

Il colore è un po’ spento, qualche riflesso verdolino, in linea con il vitigno. Colore molto pulito, niente di eccezionale. La bollicina è grossolana e questo potrebbe essere un problema. Aspetto qualche minuto e la botta di gas si placa. Resta un bell’alberello di bollicine, adesso forse ci siamo, la bottiglia aveva bisogno di calmarsi un attimo?

Profumo aggressivo, poco fine, con punte acidule che non identifico. Non ha niente che non vada, solo che da un Muller Thurgau ci si aspetta un po’ di eleganza in più e un’aromaticità più spiccata. Nella sezione profumi, questo vino ha qualcosa da recuperare.

In bocca la bollicina è piacevole, rinfrescante, equilibrata. Si sentono gli agrumi, una bella acidità accompagnata da una morbidezza piacevolissima. Ecco che la sorpresa arriva proprio dove è più gradevole: nel gusto.
Si rivela alla fine un vino ottimo anche considerando quello che costa e che lo si trova al supermercato. Uno spumante per tutti, che accontenta l’esperto e il neofita, leggero, da aperitivo ma anche per qualcosa di più. Ha un corpo che lo rende adatto a sopportare anche qualche piatto più complesso di quelli dell’aperitivo.

Una bella sorpresa, uno spumante ben fatto, forse deluderà gli amanti del Muller Thurgau che si aspettano grandi profumi e una tendenza dolce.

Per tutti gli altri, sarà una gran bella soddisfazione.