Il Muller Thurgau è sempre una presenza gradita a ogni pasto che si presti all’uso del vino bianco. Col Muller Thurgau si fanno sempre felici tutti, esperti e non. I vini aromatici piacciono e c’è poco altro da dire.

Il Muller Thurgau buono, però, costa. Questo Muller Thurgau St Micheal Eppan 2019 costa ben 11.40€ al Carrefour, cifre che per un vino bianco sono davvero importanti. Ma andateci voi su per le montagne del Trentino a fare la vendemmia senza farvi pagare per bene.

Decido di fare felici i miei commensali (cioè me stesso) e investo 11.40€ in questa bottiglia di Muller Thurgau, tanto un Muller Thurgau in casa bisogna sempre averlo, così come un Barolo, un Amarone, uno Chardonnay e insomma, in casa può mancare il cibo, ma il vino ci deve sempre essere.

Il colore è pulito, brillante. Un po’ scarico e con dei riflessi verdolini che non sono niente male. Vino ancora giovane.

Il profumo è quello che ci si aspetta da questo tipo di vino. Fortissimo, inconfondibile. Nonostante un profumo come questo ti assalga e ti prenda a schiaffi, mantiene una buona eleganza. Insomma, ti prende a schiaffi ma senza stropicciarsi la giacca.

Il corpo è bello carico e i 13% gradi contribuiscono a sostenerlo. Tende al dolce e questo lo rende un vino particolarmente adatto a un pubblico molto ampio. Chi non lo conosce ne sarà felice e l’esperto potrà notare che nonostante la tendenza al dolce resta un vino fresco e sapido.

Su un vino così non c’è niente da dire. Un Muller Thurgau praticamente perfetto. Resta solo da vedere chi è disposto a pagare così tanto quando la concorrenza che resta su un gradino inferiore propone prezzi imbattibili come fa Cavit con il suo Muller Thurgau.

Per l’esperto non c’è paragone, ma per lo squattrinato la differenza è enorme.

Questo St Micheal Eppan 2019 non è per tutti ma se proprio avete 11 euro per un ottimo bianco, il Muller Thurgau St Micheal Eppan 2019 è un’ottima scelta.