Davanti allo scaffale dei vini bianchi mi cade l’occhio sul Fiano Notte Rossa IGP 2019, vino pugliese di una cantina che ho già avuto l’occasione di conoscere attraverso il Negroamaro e il Rosato del salento.
Il prezzo di 5.49€ è molto invitante e così non me lo lascio scappare.
Il colore è pulito, limpido, ma non intenso come mi sarei aspettato da un vino del Sud Italia.
Il profumo è delicato, ben equilibrato. Molto piacevole. Non ci sono odori che sfuggono, l’alcol non punge, sembra tutto messo al posto giusto e uscire fuori dal bicchiere al momento giusto. Il profumo del fieno è rinfrescante al naso.
Anche all’assaggio questo Fiano Notte Rossa IGP 2019 si dimostra equilibrato, delicato e con un corpo degno della regione che rappresenta. Se vogliamo trovare un difetto, direi che è un po’ corto, svanisce un po’ prima di quanto non avremmo voluto. Basta guardare il prezzo per convincersi a perdonargli questa mancanza.
È sempre un piacere incontrare vini non artificiosi, vini fatti rispettando le caratteristiche dell’uva usata. Questo Fiano è esattamente come dovrebbe essere un Fiano del Salento, né più né meno. Un ottimo affare, visto il prezzo.
Consigliato per cene informali, per spendere poco e fare comunque una bella figura. Da bere con pasta e risotti di mare, del semplice pomodoro o anche con un fresco aperitivo estivo.
Rispondi