Un vino francese del Pays d’Oc di Paul Mas per meno di 5 euro (precisamente 4,68€ ma con sconto del 40%) non me lo faccio scappare anche se ero venuto al supermercato solo per prendere un pacco di zucchero all’Esselunga.

Il colore mi dice già che ho fiutato l’affare, o almeno così sembra. Un colore intenso, scuro, brillante. Invoglia a tuffarcisi dentro ed è esattamente quello che faccio.
Più o meno.

Il profumo è fresco, domina la parte floreale, segno di un vino giovane e poco evoluto, ma arrivano anche dei sentori leggerissimi che provengono dal legno. Questo Syrah un minimo passaggio in botte deve averlo fatto.

Assaggio a capofitto, anche se non so cosa voglia dire di preciso assaggiare a capofitto, forse perché sono con la faccia dentro al bicchiere per sentire questi buoni profumi e non mi rendo con di quello che sto dicendo.

Una buona struttura, una piacevole acidità e quel buon sapore di liquirizia che domina sul resto. Piacevole nonostante questa lieve disarmonia e un retrogusto dolce che lascia un po’ perplessi.

Inizia con il tannino ben presente ma senza esagerare che fa felici gli esperti per la sua delicatezza ed equilibrio, poi finisce con il dolce che invece fa felici i meno esperti che si ritrovano un vino che lascia loro sensazioni più piacevoli.

Primo tempo per esperti, secondo per tutti.

Grandissimo vino per stare sotto i 5 euro, cosa volete di più? Ha tutto, certo, c’è qualche squilibrio che, credetemi, non noterà nessuno.

Uno dei vini con il miglior rapporto qualità prezzo, per di più in questi giorni è in offerta col 40%… c’è da farne scorta per i prossimi mesi.